Info posta elettronica

Posta elettronica

Outlook Express:

Verificare quali sono i propri account di posta: entrare in Strumenti > Account > Posta elettronica e fare doppio click col mouse in ognuna delle voci presenti; dalla finestra “Proprietà” si potrà verificare l’indirizzo.
Conferma di lettura messaggi: per richiedere conferma di lettura al destinatario per tutti i messaggi: entrare nel Menù Strumenti > Opzioni > Conferme ed inserire il flag nella voce “Richiedi una conferma di lettura per tutti i messaggi inviati”.
E’ altresì possibile richiedere la conferma anche messaggio per messaggio, cliccando su Strumenti > Richiedi conferma di lettura, dall’interno del messaggio stesso.
Conservare copia dei messaggi sul server: per ricevere le stesse mail su più Pc, nel caso in cui sia configurato lo stesso account di posta su più Pc e si voglia ricevere le stesse mail su tutti, è necessario entrare da Outlook Express nel Menù Strumenti > Account > Posta elettronica > Proprietà > Impostazioni avanzate  ed inserire il flag su “Conserva una copia dei messaggi sul server”.
Invio/ricezione di posta automatici: per scaricare la posta automaticamente all’apertura di Outlook Express, entrare in Strumenti > Opzioni e inserire il flag su “Invia e ricevi messaggi all’avvio”.
Impostazione di Outlook Express come programma di posta predefinito: entrare in Strumenti > Opzioni e nella scheda generale fare click sul pulsante “Predefinito” in “Programmi di messaggistica predefiniti”.

Outlook:

Verificare quali sono i propri account di posta: entrare in Strumenti > Account di posta elettronica > Avanti e fare doppio click col mouse in ognuna delle voci presenti.
Conferma di lettura messaggi: per richiedere conferma di lettura al destinatario per tutti i messaggi inviati entrare in Strumenti > Opzioni > Opzioni posta elettronica > Opzioni di verifica e flaggare “Conferma di lettura” (in “Richiedi per tutti i messaggi inviati”).
E’ altresì possibile richiedere la conferma anche messaggio per messaggio, cliccando su Opzioni > Richiedi conferma di lettura per il messaggio   (dall’interno del messaggio).
Conservare copia dei messaggi sul server: per ricevere le stesse mail su più Pc, nel caso in cui sia configurato lo stesso account di posta e si voglia ricevere le stesse mail su tutti, è necessario entrare nel Menù Strumenti > Account di posta elettronica > Avanti, fare doppio click sull’account interessato, selezionare Altre impostazioni > Impostazioni avanzate  ed inserire il flag su “Lascia una copia dei messaggi sul server”.
Invio/ricezione di posta automatici: per impostare lo scaricamento automatico dei messaggi all’apertura di Outlook, fare click su Strumenti > Opzioni > Configurazione della posta e settare con il flag “Invia immediatamente alla connessione” (su “Invio/Ricezione”).
Impostazione di Outlook come programma di posta predefinito: entrare in Strumenti > Opzioni > Altro e flaggare “Imposta Outlook come programma predefinito”.

Windows Mail:

Verificare quali sono i propri account di posta: in Windows Mail tutti gli account sono separati (per posta inviata, in uscita, ricevuta, eliminata e bozze) e sono visibili nella colonna di sinistra. Si può altresi visualizzare gli account in Strumenti > Account.
Conferma di lettura messaggi: per richiedere conferma di lettura al destinatario per tutti i messaggi inviati fare click sulla freccia blu nel lato sinistro vicino alla scheda “Home”, entrare in Opzioni > Mail > Conferme e su “Richiesta conferme di lettura” flaggare “Richiedi una conferma di lettura per tutti i messaggi inviati”.
E’ altresì possibile richiedere la conferma anche messaggio per messaggio, cliccando su Recapito e poi flaggando “Conferma di lettura” (dal pannello del messaggio).
Conservare copia dei messaggi sul server: per ricevere le stesse mail su più Pc, nel caso in cui sia configurato lo stesso account di posta e si voglia ricevere le stesse mail su tutti, è necessario impostare questa opzione: individuare l’account interessato nella colonna di sx e fare click col tasto dx del mouse sul nome account, accedendo poi al menù “Proprietà”; nella scheda “Impostazioni avanzate” inserire il flag su “Conserva una copia dei messaggi sul server”.
Invio/ricezione di posta automatici: per impostare lo scaricamento automatico dei messaggi all’apertura di Windows Mail, individuare l’account interessato nella colonna di sx e fare click col tasto dx del mouse sul nome account, accedendo poi al menù “Proprietà”; nella scheda “Impostazioni avanzate” inserire il flag su “Includi l’account alla ricezione o sincronizzazione dei messaggi”.
Impostazione di Windows Mail come programma di posta predefinito: fare click sulla freccia blu nel lato sinistro vicino alla scheda “Home”, entrare in Opzioni > Mail e nella scheda generale fare click sul pulsante “Predefinito” in “Programmi di messaggistica predefiniti”.